alito cattivo, colpa del cuccio?

    DOMANDA

    gentilissimo dottore, sono una mamma di una splendida bambina di 22 mesi.Da neonata l’è stato diagnosticato un pò di reflusso, leggero e curato per poco tempo con ranidil.ora non dimostra alcun sintomo di questo disturbo,ma già da qualche tempo noto che alla mattina ha un alito abbastanza cattivo.mi chiedo se può essere dovuto al uso del cuccio in caucciu? lo usa solo ed esclusiviamente per dormire, e purtroppo durante il sonno non lo molla mai, ed allora ho pensato che il fastidio sia dovuto a questo, può essere? ns pediatra ha detto che questo odore cattivo è dovuto sempre al problema di reflusso,ma ho dei miei dubbi, in quanto lei non ha alcun altro sintomo.
    Ancora una domanda: mia figlia è sempre stata molto regolare andare di corp, “un’orologio svizzero”, ma da 1 mesetto circa diventata un pò stitica, passa 2 giorni senza andare di corpo. A cosa sia dovuta questa improvisa stitichezza, secondo lei? sua alimentazione è completa e ricca frutta e verdura. secondo lei può essere il latte di preseguimento?con il latte vaccino doventerebbe più regolare? cosa ne pensa?
    grazie in anticipo per suo prezioso consulto.
    saluti,
    nico

    RISPOSTA

    Buongiorno
    l’alito cattivo al mattino è comune nei bambini di questa età e può essere dovuto a varie cause ma principalmente ad una fermentazione batterica nella cavità orale; non penso che il problema sia il ciuccio (anche se sarebbe bene iniziare a toglierlo) nè tantomeno il reflusso. Iniziare ad insegnare a lavare i denti (magari facendolo assieme) può favorire la rimozione di residui di cibo che durante la notte fermentano nella cavità orale.
    Per quanto riguarda la regolarità intestinale direi che se le feci non sono dure può andar bene anche una scarica ogni due giorni; è però importante, anche in questo caso, insegnare a regolare il proprio intestino (toilette training) in modo tale che questi bimbi non trattengano lo stimolo alla defecazione. Anche se talora il latte vaccino può indurre stipsi nel lattante, non penso che nella sua bimba ci sia indicazione ad un particolare tipo di latte . Il modo migliore di risolvere il problemadi stitichezza è di provare quotidianamente a scaricare ad orari fissi, magari dopo un pasto principale favorendo la regolarizzazione dell’intestino. Talora sono necessari dei lassativi come il macrogol 4000 che ammorbidiscono le feci ed evitano la defecazione dolorosa, la quale a sua volta induce a trattenere lo stimolo a scaricare.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda