tiroide pigra

    DOMANDA

    Buongiorno.
    Sono una giovane donna di 28 anni,con diversi sintomi da ipotiroidismo.Difficoltà a perdere peso,stanchezza al mattino,disturbi del sonno,viso gonfio e stipsi.Malgrado conduca una vita piuttosto attiva, non riesco in alcun modo a perdere peso e a migliorare i fastidi legati alle irregolarità mestruali.
    Ho eseguito di recente un’ecografia alla tiroide e i relativi esami di laboratorio con conseguenti risultati.

    Ft4 0.74 , ft3 3.19 , TSH 3.14 PROLATTINA 11.07

    Le chiedo gentilmente se dal Suo punto di vista è necessario iniziare una terapia con ormoni tiroidei( e di che tipo) per riportare la mia situazione alla normalità.
    RingraziandoLa .Distinti Saluti.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    ha un’ipotiroidismo subclinico. Si potrebbe valutare una eventuale terapia, ma questa opzione va considerata sulla base dei risultati dell’ecografia tiroidea (non riportata), degli anticorpi anti Tg e anti TPO e della valutazione clinica da parte dell’endocrinologo.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda