mamma preoccupata

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    ho un bambino di nove anni che da circa due anni ha preso l’abitudine di toccarsi in continuazione il pisellino.Lo fa perchè tutto gli dà fastidio, se gli metto un pantalone o una maglia nuova incomincia a grattarsi perchè è ecceessivamente fastidioso.
    La pediatra dice che devo stare tranquilla ma a volte diventa imbarazzante.Lei che mi consiglia?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, a quanto Lei dice sembra lo faccia per un fastidio locale “perché tutto gli dà fastidio”. Forse è il caso di capire meglio questa intolleranza a stimoli vari (pantalone, maglia.). Si accompagna ad altri problemi nel comportamento? Se no, penso che, come dice il Suo pediatra, il fatto non debba esser motivo di preoccupazione, ma sia opportuno che Lei faccia capire al suo bambino che certi atti non sono opportuni di fronte agli altri, per una semplice questione di “buona educazione”, come la si insegna per tante altre azioni. Se lui non lo fa di fronte ad altri, è comunque opportuno insegnargli che se lui si abitua a fare spesso certe azioni da solo, alla lunga è portato a ripeterle anche di fronte agli altri senza accorgersene.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda