Latte con Lactobacillus R

    DOMANDA

    Gentilissima Dott.ssa,

    ho visto in giro, per la prima volta, confezioni di latte fresco contenenti i fermenti probiotici LGG.

    Visto che il sapore del latte è buono come il latte normale, e non un po’ acidulo come tutti i prodotti liquidi contenenti fermenti, volevo chiederle quali sono i benefici di questi fermenti e se vale la pena preferire questo latte, che costa un po’ di più, al normale latte senza aggiunte.

    Grazie mille

    RISPOSTA

    La parola probiotico deriva dal greco pro e bios, che significa a favore della vita e si contrappone nettamente al termine antibiotico (contro la vita). I probiotici sono supplementi alimentari microbici vivi, che influenzano favorevolmente la salute dell’organismo ospite, migliorandone l’equilibrio microbico intestinale.

    Si tratta di microrganismi (appartenenti al genere lattobacilli e bifidobatteri) in grado di raggiungere vivi e vitali l’intestino e di esercitare funzioni benefiche per l’organismo. I probiotici possono essere aggiunti ad alimenti come yogurt, bevande e altri prodotti a base di latte fermentato; si trovano anche sotto forma di integratori.

    Negli ultimi anni continuano ad aumentare i dati scientifici che mostrano come i probiotici possano portare numerosi vantaggi alla salute e soprattutto all’intestino. In particolare questi organismi intervengono sulla digestione rendendo così più efficiente l’assorbimento dei nutrienti. Possono essere utili quando c’è un’alterazione della flora microbica indotta dagli antibiotici, tanto che secondo la direttiva dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il loro uso in concomitanza di una cura antibiotica, rappresenta un valido strumento per ripristinare più velocemente la microflora intestinale.

    Per cui se il prodotto che ha acquistato le piace direi che lo può utilizzare senza problemi.

    Cordiali Saluti

    Laura

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda