disturbo di panico

    Pubblicato il: 20 Settembre 2010 Aggiornato il: 20 Settembre 2010

    DOMANDA

    egregio professor bogetto! ho trovato per caso questa pagina e ho visto che tra gli altri professori c’era anche lei.le scrivo per un problema abbastanza fastidioso e anche un po “invalidante” due anni fa sono stato sotto cura con il citalopram 20 gtt al di e con lEN gtt a bisogno per attacchi di panico.durante la terapia mi sentivo molto bene e ho ricominciato la mia attività normale.dopo due anni di cura ho smesso con il citalopram(sempre sotto controllo medico) e dopo un periodo tranquillo si sono manifestati di nuovo questi attacchi di panico.questa estate è stata terribile perchè mi sono sentito male mentre nuotavo e quindi le vacanze sono andate non facendo più il bagno con una sensazione di vuoto nella testa,con una dispnea che tutt ora non mi da tregua e continuo a sbadigliare continuamente,problemi di vista anche se il visus è 10 su 10,pensieri molto cattivi direi contro ogni legge della natura e tanto altro.lei cosa mi consiglierebbe professore? cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Il consiglio é di riparlarne con il curante che le aveva prescritto la cura.

    Il disturbo di panico é un problema che purtroppo può recidivare e a volte la terapia farmacologica può protrarsi anche oltre i due anni da lei citati.

    Inoltre é da considerare l’integrazione di un trattamento psicoterapico. Ottimi risultati, ad esempio, si possono ottenere con tecniche cognitivo-comportamentali.

    Cordiali saluti