possibile allergia o intolleranza parquet

    DOMANDA

    Gentile dottore sono una signora di 43 anni e sono allergica al nichel e al palladio. Da molto tempo non avevo manifestazioni allergiche. A primavera uso l’antistaminico e abitualmente uso prodotti neutri per l’igiene personale, quando uso prodotti per la pulizia domestica indosso guanti di cotone sotto a quelli di gomma.

    In questo periodo ho delle bolle pruriginose su tutto il corpo in particolare sulle gambe e sulle braccia.

    Ho messo da circa due mesi il parquet laminato in camera da letto e da circa venti giorni ho queste bollicine.Il parquet è composto da fibra di legno e lamina di melammina. Potrebbe esserci una relazione? In caso affermativo cosa posso fare? La ringrazio vivamente.

    Carmen

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Carmen,

    non credo che i suoi sintomi siano in relazione ai cambiamenti intervenuti nell’ambiente domestico. A tutt’oggi non è mai stato descritto nessun caso con allergia alla melammina.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda