DOMANDA
Buongiorno Dott. Liuzzi, sono una ragazza obesa e da un po’ di tempo dopo un notevole aumento di peso ho notato che il mio corpo non reagisce piu’ alle diete, faccio veramente fatica. Mi è stato consigliato il programma di dieta tisanreica per attivare il metabolismo, sono al secondo gg e ho capogiri ma dicono che è normale poichè con la chetogenesi si va ad attaccare il grasso in deposito: è vero? Io so solo che ho poca energia. Cosa ne pensa?
RISPOSTA
Dire che una persona è obesa è troppo poco perchè le cause dell’obesità sono molteplici. In linea di massima il problema che lei ha è tipico di quei pazienti che si sottopongono a diete molto ipocaloriche rispetto al loro fabbisogno per perdere rapidamente peso. Questo procura soddisfazioni immediate ma innesca una serie di eventi metabolici che determina una sempre maggiore difficoltà a perdere peso. La perdita di peso, o meglio di tessuto adiposo, deve essere ottenuta con una dieta a normale composizione e modicamente inferiore al proprio dispendio energetico anche calcolato con la formula di Harris Benedict.
Occorre quindi un approccio razionale che trascuri quelli aggressivi . E’ ovvio quindi l’invito a fermarsi un momento e a rivolgersi a una struttura del SSN che si occupi di obesità. La condizione di obesità è difficile da gestire sia per il medico che per il paziente perchè è una condizione cronica che non può essere affrontata se non con un continuo controllo.