dolori alla spella destra

    DOMANDA

    in aprle ho effettuato una radiografia alla spalla dx per dolori all’articolazione mi sono state riscontrate minutissime calcificazioni parietali nei tesssuti molli prossimi al trochide omerale.il fisiatra mi ha fatto fare delle TENS e degli ultrasuoni ma non è cambiato nulla ora dopo una RSM mi è stata riscontrata una marcata alterazione tendine del sovraspinato che però è inserito regolarmente una riduz.in ampiez.dello spazio sottoacroimiale con esteso contatto con la cuffia dei rotatori del recesso sotto coracoideo, abondante liquido nella guaina del tendine del capolungo del bicipide e in sede articolare delrecesso sotto carac., aspetti di tendinosi a carico dell’esterno distale del tendine del sottoscapolare e meno evidenti anche a carico del tend. sottospinato.Vorrei sapere quali terapie in alternativa al cortisone o quale tipo di ginnastica effett.e quanto è grave tutto questo, c’è soluzione al problema? cosa mi consiglia? ho 54 anni Grazie fin da ora

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    in base agli esami da lei effettuati risulterebbe una sindrome da conflitto anteriore di spalla con tendinopatia del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite omerale.

    se le terapie fisiche non hanno sortito gli effetti sperati proverei a contattare di nuovo il fisiatra di sua fiducia che la potrà consigliare al meglio.

    Vi sono chiaramente altre possibilità terapeutiche; Molto utili sono le onde d’urto che però vanno effettuate in centri dove dispongano di apparecchiature con puntatore ecografico, la rieducazione motoria assistita al fine di rinforzare i muscoli rotatori della sua spalla sono importantissimi, altra possibilità per alleviare i dolori alla spalla ci viene data dalla tecarterapia utili possono essere le infiltrazioni con acido ialuronico.

    Come vede le possibilità terapeutiche sono tante, ma, se dovessero fallire i trattamenti conservativi il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista ortopedico della spalla per una valutazione.

    Cordiali saluti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    SPECIALISTA IN MEDICINA RIABILITATIVA ORTOPEDICA. Il dott. Lopresti è sia Fisioterapista che Fisiatra, ha lavorato in diversi ospedali pubblici e privati lombardi ricoprendo tutti i ruoli, da assistente fino al ruolo di responsabile. Ha insegnato per 20 anni al corso di laurea in fisioterapia presso l’ università Bicocca e la statale di Milano. Autore di […]
    Invia una domanda