CONSIGLIO

    DOMANDA

    EGREGIO DR.NALDI GRADIREI UN SUO PARERE DI QUANTO SEGUE.HO ESEGUITO DIVERSI CONTROLLI STRUMENTALI NELL’ARCO DI 6 MESI PER CONTROLLARE UN NEVO(videomicroscopia digitale e succesivamente video con microscopio confocale)i risultati di esse sono stati per una rivalutazione successiva a 4 mesi sempre con stesso esme video,l’ultimo referto dice la lesione in accrescimento non ha evidenziato patterns atipici globuli regolari alla periferia della stessa,si controlla a 4 mesi.(cosa ne pensa)ho eseguito il tutto nel reparto dermatologico del policlinico di MODENA)NELL’ATTESA DI UNA SUA GRADITA RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI.

    RISPOSTA

    Gentile signore, da quanto scrive, la lesione è stata classificata come un nevo melanocitico. I nevi melanocitici sono per definizione lesioni benigne. Il loro esame in videomicroscopia ha l’obiettivo di confermare la diagnosi clinica in situazioni di incertezza diagnostica o di identificare eventuali lesioni maligne che abbiano origine nel contesto del nevo (il melanoma può originare su cute sana o su un nevo melanocitico. E’ evidente che se origina su un nevo può comportare difficoltà di identificazione in fase precoce supplementari). I nevi melanocitici peraltro non sono entità statiche ma si modificano negli anni. La durata, la frequenza di follow-up e le modalità del follow up per lesioni pigmentarie sono molto molto variabili da centro a centro. Tenga presente che se sussistesse il ragionevole dubbio di una lesione maligna questa dovrebbe essere tempestivamente asportata chirurgicamente. Cordiali saluti Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda