DOMANDA
Buongiorno Dottore, ho 36 anni e pratico pallavolo a livello agonistico. questi gli esiti delle ultime rm del novembre 2013 e del 6 10 2014:
1)è presente quota di versamento intra articolare cui si associa cisti di baker plurisepimentata del maggior asse cranio caudale di 37 mm della porzione mediale del cavo popliteo. a livello dell ‘apparato estensore rotula conformata ” a berretto frigio” con manifestazioni di iperpressione mediale, senza significativi danni condrali. 2)la rotula è displasica, bipartita deviata medialmente caratterizzata da alterazioni condro malaciche di II grado prevalenti a livello della faccetta mediale.Sofferenza edematosa della spongenza ossea limitrofa.Non versamenti articolari. Encondroma di 1 cm a livello della metafisi distale del femore sul versante mediale. Il mio quesito riguarda la possibilita di operare chirurgicamente il ginocchio , diversamente come procedere per continuare attività di tipo agonistica? Al momento eseguo una tecar di 30 min una volta a settimana, ghiaccio e antinfiammatori locali e ho diminuito attivita in carico ma nn interrota,in quanto l esito l ho avuto poche ore fà. Come devo procedere ? mi è stato consiglato il lateral release prima della rmn? lei cosa ne pensa?
La ringrazio per tutte le informazioni che vorrà dirmi, al momento sono parecchio preoccupata. grazie
RISPOSTA
Per poter dare un parere preciso bisognerebbe vedere clinicamente la situazione. Comunque importante una buona riabilitazione muscolare senza dolore e l’ipotesi del lateral release è,valida sapendo che, a fronte di un intervento modesto, la percentuale di buoni risultati non è elevata
