Ipertrofia prostatica

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    da alcuni anni a questa parte ho problemi con la prostata (ipertrofia prostatica benigna), per cui mi sono sottoposto, quasi ogni anno, a visita urologica. Ecco cosa evidenzia lo specialista nell’ultima visita:
    EO: prostata lievemente aumentata di volume, DT 4 cm liscia parenchimatoso dolente.
    Eco: prostata 4×2,6×2,8, peso 20 g. Assente il R.P.M.
    PSA nella norma
    N.B.: Da qualche tempo la minzione avviene ad intervalli e nell’eiaculazione non sento più il piacere di prima; quasi non avverto che sia avvenuta, e a volte è un po’ dolorosa. Ho sessant’anni. Dopo il rapporto avverto una leggera emicrania che va via dopo qualche giorno.
    La ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentilissimo, il fatto che lei non avverta la eiaculazione o che questa sia dolorosa potrebbe essere collegato ad una prostatite e/o a alterazioni a livello del collo vescicale/porzione prostatica dell’uretra: consigliabile la visits urologia con esplorazione della prostata, esami colturali etc.
    Per l’emicrania: è verosimile che si tratti din un fenomeno secondario liberazioni di neurosostanze collegate all’eccitazione sessuale, ma non si può’ escludere che si tratti di qualcosa secondario ai movimenti articolari collegati alla attività sessuale ( indicata una visita fisiatrica).
    Cordialità