DOMANDA
buonasera dottore. le premetto che sono io un soggetto particolarmente ansioso e sono la preoccupazione fatta persona. le spiego i fatti. a gennaio ebbi un rapporto senza preservativo con un ragazzo del mio paese che attualmente fa l’infermiere ed ha un contratto a breve termine ed ho avuto ad aprile un altro rapporto senza preservativo con un ragazzo che non e del mio paese ma che ho conosciuto mentre era ancora fidanzato, aveva una storia di 5 anni con una ragazza e si lasciò e subito dopo ebbe il rapporto con me. entrambi vengono sottoposti a mie logorroiche domande. il primo dice di non preoccuparmi perchè è monitorato e controllato visto che lavora in ospedale e il secondo mi dice di stare tranquilla perchè ha avuto raporti solo con la sua ragazza prima di averlo con me. vuole che sia il periodo, vuole che sono un soggetto ansioso di natura, mi pongo sempre queste domande e m faccio strane ipotesi nel caso in cui io mi sia infettata o altro…comunque sono ragazzi che frequento spesso ora come amici! la ringrazio anticipatamente per una sua lteriore risposta!
RISPOSTA
gentilissima lettrice, avere rapporti non protetti non significa infettarsi matematicamente, però devo dirle anche che basta un solo rapporto non protetto, specie nella donna, con persona sieropositiva, per infettarsi.
consigli: 1- fare il test e ripeterlo dopo 6 mesi (se sono passati 6 mesi o più dall’ultimo rapporto non protetto basta farlo solo una volta). 2 – evitare assolutamente in futuro di avere rapporti non protetti.
La saluto cordilamente
nicola abrescia