DOMANDA
55anni miope elevata OD-18 OS-12. Visus corretto con LAC 7/8 decimi. Da un anno occhi asciutti, intolleranza LAC, comparsa “moschine” e due rotture retina OS trattate con laser.
Vorrei sottopormi ad intervento di cataratta OD per correggere miopia. Quale % di rischo di rottura retina corro? dopo l’intervento la miopia si stabilizza? sull’OS posso pensare all’inserimento di lente intraoculare?
Come lei ben sa la correzione con gli occhiali è minore rispetto alle LAC, e la mia qualità di vita ne risente. Perchè ogni volta che potenzio gli occhiali la miopia peggiora?
Quale risultato devo aspettarmi dall’interveto di cataratta? avrò bisogno di occhiali da vicino? La ringrazio infinitamente per le risposte.
Tina
RISPOSTA
tina55
Cara Tina,
il rischio di distacco di retina è un poco più elevato negli occhi miopi, pur rimanendo basso, ed aumenta un poco dopo intervento di cataratta. La decisione di operare è quindi delicata, e non è possibile rassicurarla al 100%. E’ però vero che la chirurgia del distacco è molto migliorata, portando a guarigione oltre il 90% dei casi. Se vi è cataratta, può farsi operare con serenità inserendo un cristallino artificiale in entrambi gli occhi. La miopia forse non si stabilizzerà del tutto, ed i problemi connessi non saranno tutti risolti, ma per certo la visione migliorerà di molto. Consiglierei, se fabbricate del potere richiesto dai suoi occhi, delle lenti intraoculari gialle che ridurranno il fastidio alla luce nel postoperatorio.
Cari saluti