tiroidite di Hashimoto

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,

    mio fratello ha 29 anni e già da diversi anni gli è stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto che tiene sotto controllo tramite visite annuali, prelievi ed ecografia, non gli è mai stato somministrato il farmaco, ma un integratore alimentare (normotir) che assumeva in alcuni periodi.
    Inoltre ha episodi ciclici di alopecia e i livelli di cortisolo sono risultati alti in alcuni periodi.
    Quest’anno ha già fatto i controlli, ma negli ultimi mesi ha manifestato una perdita di peso associata a stanchezza e affaticabilità. Ha inoltre avuto episodi di pressione bassa e tachicardia.
    Potrebbero essere legati a mutamenti dei livelli ormonali tiroidei? Lei come consiglierebbe di procedere?
    Saprebbe consigliarci un centro che si occupa proprio di queste problematiche?

    Cordiali saluti
    u

    RISPOSTA

    Posso solo raccomandarle di rivolgersi ad un buon endocrinologo o ad un centro di endocrinologia, che probabilmente il suo medico curante sarà in grado di consigliarle, non troppo lontano dalla sua residenza.

    Salvatore Cannavò

    Salvatore Cannavò

    Professore associato di endocrinologia presso l’Università di Messina. Nato a Messina nel 1958, si è laureato all’Università di Messina e si è specializzato in endocrinologia all’Università di Catania. È vicario del direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia del policlinico G. Martino di Messina. Si occupa soprattutto di patologia ipofisaria, tiroidea, surrenale e ovarica e di […]
    Invia una domanda