basalioma

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,sono un uomo di 71 anni, mi hanno diagnosticato un BCC al padiglione auricolare,da quando me ne sono accorto è passato circa un mese.Dovrò toglierlo a fine mese, credo col metodo Moks. La mia domanda è questa: ho letto da qualche parte che esiste un trattamento ALA-PDT che consiste nello spalmare una pomata sulla zona interessata e sfruttando la fotosintesi si colpiscono le cellule tumorali malate senza dannegiare le altre e non asportando tessuto, vista la zona interessata esteticamente, non sarà bello da vedere se si deve asportare molto tessuto per essere sicuri di non lasciare traccia di cellule malate. Lei quale metodo mi consiglia, dalla sua esperienza, ed eventualmente in quale struttura lo potrò fare? abito in Campania. La ringrazio della sua gentilezza e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, ricevo solo oggi la sua mail e rispondo. Credo che entrambi i metodi siano corretti. Dipende da quanto le lesione è estesa e profonda, nel senso che la chirurgia di Mohs è elettiva se la lesione è recidiva, profonda e/o estesa, mentre ALA-PDT è da preferire per lesioni iniziali, superficiali, non recidive o non trattabili con la chirurgia. Non posso dare indicazioni sulle strutture di riferimento in questa sede. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda