DOMANDA
Buonasera, da un mese circa accuso una paresi alle tre dita esterne della mano dx, le sento praticamente come anestetizzate. Ho appena eseguito RM colonna cervicale e Le riporto l’esito: grossolana cisti mucoide nel seno mascellare di dx. piccola cisti mucoide nel seno mascellare di sx. grossa lesione espansiva intradurale extramidollare che dalla line mediana si spinge verso l’esterno attraverso il formae di coniugazione di dx a livello c5-c6. Notevole aumento delle dimensioni del forame di coniugazione di questo lato. La lesione presenta segnale iperintenso e potrebbe essere in relazione con un grossolano meningioma o neurinoma (la seconda ipotesi e’ più’ probabile. Marcatamente deformato e compresso il midollo cervicale in tale sede. Potrebbe essere utile completamento con infusione di mezzo di contrasto. Non altri rilievi patologici. Da segnalare un lieve modesto bulging dei dischi intervertebrali a livello c5-c6 e c6-c7.
La domanda e’ visto che vedrò’ il mio dottore solamente martedì’ prox, devo preoccuparmi? È’ molto grave? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio per una cortese risposta.
RISPOSTA
come lei sa non posso rispondere a quesiti specifici senza prendere visione direttamente del quadro clinico e delle, immagini. Da come riportato nel referto sembra trattarsi di un neurinoma. I neurinomi sono tumori generalmente (nella stragrande maggioranza dei casi) benigni. Nel loro accrescimento pero’ provocano dolori radicolari (in questo caso possono essere cosi’ interpretati i dolori irradiati al braccio) e arrivando a comprimere il midollo possono provocare compromissioni della sensibilita’ e della forza a carico degli arti. Non si tratta di condizioni che richiedeono interventi d’urgenza quindi puo’ stare tranquilla tuttavia occorre una valutazione neurochirurgica in quanto il problema deve essere affrontato in sede neurochirurgica probabilmente con un intervento di asportazione della lesione.
cordiali saluti