loz. alop. andr.

    DOMANDA

    Dott., mi permetto di porLe due quesiti:

    1) in linea generale, quale è + efficace: una soluzione (galenica) con minox 5% + 17 alfa estr. 0,1% OPPURE una lozione (prodotta in Germania da un industria farmaceutica, ma nn reperibile in Italia) che contiene solo 17 alfa estr. 0,025%?

    2) in caso di alop. andr. in un Uomo, quale è la dose MAX (!) di 17 alfa estrad. che può essere prescritta per il trattamento ad uso topico?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Non consiglio mai le preparazioni galeniche in particolare con il minoxidil che è un principio instabile e può precipitare con dubbi di efficacia terapeutica; consiglio il 17 alfa estadiolo come tale e la quantità massima consigliata è di circa 1 ml al giorno ( che corrispondono circa alla posolòogia consigliata in foglietto illustrativo di Ell Cranel Alfa)

    Cordiali saluti

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda