DOMANDA
Salve,
è possibile che escono porri o verruche sul pube?
E’ da un paio di settimane che ho notato due piccole escrescenze sul pube fra i peli…è la prima volta che mi succede una cosa del genere, mi hanno detto che sono porri, è possibile? Nel caso cosa devo fare?
RISPOSTA
Le verruche chiamate nel gergo comune porri sono neoformazioni causate da un papilloma virus e si possono localizzaresulla pelle di qualunque zona del corpo anche se con più frequenza alle mani.
E’ una patologia molto frequente che colpisce la granparte della popolazione almeno una volta nella vita.
Il virus delle verruche e’ autonoculabile. La trasmissione dell’infezione si verifica per lo piu’ per via diretta, cioe’toccando le verruche altrui, ma perche’ si verifichi il contagio la pelle deve essere abrasa, deve avere quella che noi medici chiamiamo una soluzione di continuo, altrimenti il virus non entra. Oppure il contagio si puo’ verificare attraverso le squame della verruca che possono trovarsi in zone umide, ad esempio piscine o spogliatoi di palestre sebbene sia stato dimostrato che questo virus sopravvive poco all’esterno. Quando questo virus penetra nel nostro corpo scatena una lotta tra la sua capacita’ di entrare e la capacita’ dell’organismo di reagire, di difendersi. Ci sono persone che sono protette nei confronti di questo tipo di virus, HPV, ci sono altre persone il cui sistema immunitario e’ fragile e favorisce l’insorgere dell’infezione.I metodi per eliminarle sono diversi comunque la terapia delle verruche costituisce a tutt’oggi un problema, i risultati che si ottengono non sono costanti e molto spesso non sono definitivi in quanto le recidive sono frequenti con tutti i tipi di trattamentoLe verruche sono affezioni benigne, anche se spesso resistenti al trattamento.Ci consola la possibilita’ che l’organismo si autoimmunizzi, questo puo’ succedere in un periodo di tempo che va da 3 mesi a 5 anni. In circa il 60% dei casi le verruche tendono quindi a risolversi spontaneamente, mentre nel restante numero di casi regrediscono solo in seguito a terapia.
Le terapie più utilizzate sono unguenti e creme e cerotti a base di acido salicilico e/o acido lattico, il laser CO2, la crioterapia con azoto liquido e il diatermocoagulatore.
Quindi il consiglio è quello di recarsi da un dermatologo che provvederà all’eliminazione delle sue verruche.
Cari saluti
Patrizia Martini