proctite

    DOMANDA

    Salve Dottore. Stamani sono stato dal gastroenterologo la quale tramite risposte endoscopia e biopsie mi ha’ detto che sono affetto da’ proctite cronica aspecifica ed ileite terminale erosiva.

    Mi ha’ anche detto che come patologia e’ anche peggiore della colite ulcerosa, poiche’ posso anche andare a finire sotto i ferri a 38 anni per intervento chirurgico. E nessuno sa’ se rimango stazionario o peggioro nel tempo.

    A parer suo Dottore, questa patologia che ho’, e’ veramente così seria e peggiore della colite ulcerosa ?

    Grazie. Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    PROCTITE

    Il gastroenterologo si riferiva all’ipotesi che possa trattatrsi della M. di Crohn, ma nel suo caso è ancora tutta da dimostrare.

    La rimando alla mia risposta precedente, perchè il quadro ileale potrebbe anche essere un problema acuto o subacuto e quindi transitorio e guaribile e non di una malattia cronica con possibili complicazioni come la M. di Crohn.

    A mio parere dovrebbe completare con esami di laboratorio e seguire un trattamento antinfiammatorio, per poi ricontrollare i dati a distanza di 3-6 mesi. Auguri

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda