precisazione linfociti alti e neutrofili bassi

    DOMANDA

    Mi scusi dottore, nel precedente consulto ho sbagliato… I neutrofili v.a e % sono bassi e i linfociti % alti mentre gli altri valori, compreso il numero di globuli bianchi è nella norma. La cosa persiste da anni. Cosa può essere?

    RISPOSTA

    Ok, avevo intuito. L’inversione della formula in giovane età è molto frequente, e solitamente non ha alcun significato clinico. L’importante è il trend nel tempo: se il numero assoluto dei neutrofili tende costantemente a diminuire o il numero assoluto dei linfociti ad aumentare, allora può essere necessario approfondire. In caso contrario, non deve fare assolutamente nulla. Vi sono persone che costituzionalmente hanno un numero di neutrofili tendenzialmente basso (ma sempre nella norma in termini assoluti) e un numero di linfociti tendenzialmente alto (ma nella norma), e ciò può portare all’inversione della formula. Le percentuali prese da sole non hanno alcun significato.
    Buona serata,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda