stanchezza

    DOMANDA

    Grazie per la disponibilità.Vorrei sapere il motivo della mia stanchezza ultimamente dormo tanto ,ma sembra non basti mai ,spesso sono torturata dal male ai muscoli.A gennaio dopo 1 anno di esami dove risultavo in salute mi è stata diagnosticata la borrelia .A giugno dagli esami specifici risulto guarita ma ho sempre questa stanchezza addosso ,mi sforzo di fare una vita normale e mi ritrovo male ai muscoli.Ho 36 anni ma non riesco ad avere l’energia della mia età c’è qualche esame che mi può aiutare?Grazie .

    RISPOSTA

    La stanchezza è un sintomo molto frequente e che accompagna moltissime patologie, sia organiche che funzionali. E’ pertanto necessario ricercare attentamente qualsiasi possibile causa di questo sintomo (infezioni, depressione, malattie psicosomatiche, alterazioni ormonali, etc.) e per fare ciò non esiste un unico esame di laboratorio. La scelta degli esami di laboratorio da effettuare è di solito fatta dal medico, dopo una attenta anamnesi ed una accurata visita. La sindrome da stanchezza cronica, in cui pure potrebbe rientrare il suo caso, è una diagnosi di esclusione, ossia possibile solo dopo avere escluso tutte le possibili cause note di stanchezza.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda