Paralisi di cora vocale dx

    DOMANDA

    Ch Professore da circa otto anni soffro di paralisi di corda vocale di dx.Dopo diverse indaggini diagnostiche compresa tac polmonare ecc.ecc. Ne dedussero che si trattava di una forma virale ,voce afona continua a piriodi più bassa ultimo controllo fatto All’Ospedale Monaldi di NA dove io ero dipendente (piccola formazione nodulare corda vocale di dx benigna)da non operare perchè piccolissima(laringoscopio) come cura per due mesi-Sedo Calcio neboliz.orale.
    Mi scusi professore posso stare tranguillo? O devo fare altre indaggini?La ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    gentile utente, come sa non mi è possibile dare delle indicazioni specifiche senza un riscontro clinico. posso dirle, però, in via generale, che le neoformazioni benigne delle corde vocali sono frequenti ed in particolare quelle nodulari sono ben riconoscibili e non sono suscettibili di trasformazioni verso la malignità. cordiali saluti, giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda