palestra

    DOMANDA

    Buongiorno,

    Le scrivo per avere chiarimenti. Ho 51 anni, sono alta 1,58 e peso 62,5. Da due anni assumo tamoxifene. Questa cura , che durerà ancora, mi ha gonfiato molto soprattutto sullo stomaco e sulla pancia. Il mio medico mi ha consigliato di fare sport.
    Mi sono iscritta in palestra. Ho iniziato da una settimana diversi tipi di ginnastica come pilates, gag circuit, power training, tone up, cardiopilates,ecc.
    Il problema è che nel frattempo sono aumentata di 1 chilo. Da che cosa dipende? In così poco tempo ho aggiunto massa muscolare?
    L’unico obiettivo è contrastare il gonfiore ora e anche in futuro.
    Quale tipo di ginnastica mi consiglia per dimagrire/sgonfiarmi nel mio caso specifico?
    Grazie per l’attenzione e porgo i migliori saluti

    Erica

    RISPOSTA

    Gentile Erica,
    in così poco tempo, infatti, è difficile aumentare la massa muscolare. Il problema è che il tamoxifene ha come effetto collaterale, tra gli altri, l’aumento di peso e gonfiori; anche dopo averlo sospeso, ci vuole tempo per tornare alla normalità. Considerando che ogni persona reagisce in maniera differente, le consiglio di consultare il suo medico. Continui però la palestra in modo da mantenere l’allenamento e incrementare il benessere generale che soltanto l’esercizio fisico può darle. Nel suo caso specifico, inoltre, dovrebbe anche camminare e fare attività all’aria aperta
    Auguri!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda