ROSACEA

    DOMANDA

    Gentile Prof. Monti, ho 50 anni e da qualche mese, noto un persistente rossore sulla fronte e nelle gote, lateralmente al naso, pruriginose. Quando il rossore si attenua basta strofinare leggermente le parti con il dito e compaiono dei piccoli puntini rossi che danno pizzicore. Poi resta rossa la zona. Sulla fronte in controluce si notano come delle zone in rilievo (come se sotto ci fosse un brufolo) che diventano più rosse delle altre zone. In farmacia mi hanno detto che potrebbe essere un problema di microcircolazione e mi hanno dato un fluido per cuperosi. Sono molto preoccupata perchè forse si tratta di acne rosacea (non vedo però vasi capillari). La mattina è il momento della giornata in cui il rossore è molto attenuato.
    La ringrazio anticipatamente per un suo consiglio.

    RISPOSTA

    Gentile, dalla tua descrizione mi sembra più probabile che si tratti di arrossamento a tipo Dermatite Seborroica per la quale la causa principale è lo stress e la cura è l’applicazione la sera di crema solfosalicilico priva di vaselina (Crema 2 S).
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda