rm lombo sacrale

    DOMANDA

    Egregio Dott Zanfrini, mi chiamo Andrea ho 42 anni e vivo a Grosseto, per un dolore alla parte bassa della schiena mi è stata eseguita una rm e questo è il risultato:
    Eseguite sequenze set1, tse t2 nei diversi piani dello spazio

    Normale il decorso rachideo; congenitamente ampi i diametri del canale vertebrale e del sacco durale.
    Regolari per segnale e spessore i dischi intersomatici.
    In L3-L4 modesto bulging discale posteriore prevalente a dx dove lambisce la corrispondente emergenza radicolare; si associano modesti segni infiammatori dell’articolazione interapofisaria di dx dove sembra rilevarsi un focale ampliamento verosimilmente cistico sinoviale

    In sintesi cosa vuol dire? cosa mi consiglierebbe di fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera
    E’ evidente la presenza di una piccola protrusione. se non vi è stato un evento traumatico potrebbe essere legato ad una cattiva postura, specialmente in ambito lavorativo. Quanto all’ampliamento focale verosimilmente cistico è impossibile dire senza vedere.
    Le consigli di fare un accurata indagine posturometrica e stabilometrica per vedere se sia possibile un eventuale riassorbimento della protrusione

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda