DOMANDA
Egr Prof.Numico,la persona in questione ha effettuato rx per caso, in cui viene evidenziato nodulo al polmone destro; si è consigliata TC. Effettuata la TC con e senza mezzi di contrasto il nodulo risulta a sinistra e non a destra; si sta cercando di avere le lastre per corretta identificazione del posto. E’ meglio tener fede a ciò che dice la TC e non pensare ai rx torace, magari perchè hanno sbagliato a trascrivere il risultato? Ringraziandola anticipatamente le comunico il risultato della TC: Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.Nodulazione parenchimale del Dm di 15mm al segmento apicale de lobo inferiore sinistro.Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.Non visibilità di tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche.Assente versamento pleurico e/o pericardico. Può spiegare per cortesia cosa significa tutto ciò? C’è da preoccuparsi?C’è da fare altre indagini per scongiurare qualcosa di veramente grave? Come bisogna muoversi in questi casi per venirne a capo e risolvere la cosa ne miglior modo possibile? La persona in questione non è stato mai un fumatore ma ha fatto largo uso di areosol per allergie ai pollini. Grazie per la cortese attenzione e pazienza. Distinti saluti C.E.
RISPOSTA
Gentile signore,
la TC afferma che è presente un nodulo di 15 mm nel polmone sinistro (in effetti è utile verificare le immagini dell’rx torace. E’ del tutto possibile che ci sia stato un errore di trascrizione).
Il nodulo può essere “benigno” ma può anche essere di natura tumorale e, in tal caso va asportato. Le consiglio di rivolgersi alla pneumologia o alla chirurgia toracica del suo ospedale. Le indicheranno gli accertamenti ulteriori necessari per distinguere tra le due cose.
Cordialità
G.Numico