caso di herpes zoster

    DOMANDA

    Buona sera professore,

    mio padre, 76 anni, soffre da più di un anno di una dolorosa forma di herpes zoster, diagnosticata solo dopo diverse altre ipotesi, in quanto, diversamente da quanto spesso si legge, non ha mai avuto alcuna manifestazione cutanea. Le cure somministrate fino ad oggi non gli hanno portato sostanziali benefici.

    Le chiedo se ritiene utile un suo consulto oppure se può indicarmi un centro specializzato.

    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gent.mo signore,

    molto raramente l’herpes zoster può presentarsi senza manifestazioni cutanee (il cosiddetto zoster sine herpete). In questi casi la diagnosi è spesso tardiva, difficile e incerta, ma possibile con buona approssimazione: condizione necessaria per un trattamento di una qualche efficacia. Ovviamente, solo un’accurata visita specialistica (meglio presso un Centro del Dolore come il nostro) può dirimere il quesito diagnostico ed orientare verso una forma di trattamento.

    Se lo desidera, ci contatti direttamente (02/55035518) per ulteriori informazioni o per richiesta di un appuntamento.

    Cordiali saluti

    Prof. GIuseppe De Benedittis

    Direttore Centro Studio Terapia Dolore, Università di Milano

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda