alopecia

    DOMANDA

    Buongiorno vorrei sapere se è vero che, nella’alopecia androgenetica, il minoxidil si deve fare a vita per il maschio, per la femmina invece, quando si arriva ad una stabilità della situazione è possibile gradualmente toglierlo, e non succede nulla, cioè non si torna allo stato iniziale.
    Inoltre vorrei sapere se è vero che nella cura dell’alopecia androgenetica femminile si usa, a parte il minoxidil 2%, anche lozioni a base di idrocortisone ed estrone, applicate separatamente.
    Grazie

    RISPOSTA

    La terapia con minoxidil non va interrotta MAI, se se ne vogliono mantenere i risultati, sia nel maschio che nella femmina.
    L’uso di idrocortisone ed estrone nella femmina, non solo puo essrere pericoloso, ma non ha alcuna prova di efficacia!
    cordialità

    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda