DOMANDA
Gentilissima Dottoressa, siamo i genitori di 2 gemelli maschi di 9 anni, diametralmente diversi tra loro. Uno più riflessivo, con episodi di introversità a scuola (non a casa dove invece è più aggressivo) e l’altro più dinamico (con episodi agressità a scuola e a casa verso il fratello e atteggiamenti infantili). Ultimamente notiamo un conflitto tra di loro che ha creato anche dei disagi a scuola (classi separate) e le insegnanti ci hanno consigliato di rivolgerci ad uno specialista per cercare di indirizzare entrambi verso la loro personalità risolvendo il conflitto. Non sappiamo a chi rivolgerci, ci piacerebbe sapere se eiste un centro studi a cui appoggiarci con equipe di medici (psicologo, psicomotricista, neuropsichiatra infantile, ecc.), scriviamo dalla Provincia di Padova e la ringraziamo dell’attenzione.
RISPOSTA
Cari genitori,
credo che gli insegnanti abbiano ragione e che una consultazione per una valutazione psicologica sia molto utile e opportuna.
Potete sicuramente rivolgervi ai servizi della vostra ASL, chiedendo di uno psicologo in grado di trattare i problemi dei bambini.
Un cordiale saluto
Rosanna Schiralli