Stafilococco aureo

    DOMANDA

    Salve dottore, sono una ragazza di diciotto anni e tre settimana fa circa, per via di un forte mal di gola (cosa per me non strana visto che ho avuto la tonsille quattro volte da dicembre) ho fatto un tampone risultato positivo allo stafilococco aureo. L’otorino mi ha prescritto prima cinque giorni di levoxacin una al giorno, poi altri tre visto la permanenza del dolore e infine quattro giorni di rocefin intramuscolare. Chiaramente ora sono stanca e debilitata, tuttavia ho attaccato il battereo al mio ragazzo e lui non se ne è accorto fino a ieri, quindi abbiamo continuato a comportarci come se niente fosse. Sono scoperta da mercoledì scorso, potrei essere stata infettata ancora? Ho ancora la protezione antibiotica? In caso contrario, quanti sono più o meno i giorni di incubazione? Se dovessi riammalarmi non so come farei a sostenere tutte quelle medicine di nuovo. Attendo risposta, grazie della disponibilità

    RISPOSTA

    Lei non riferisce nulla riguardo all’eventuale sintomatologia del suo ragazzo per cui non capisco cosa vuol dire quando afferma di averlo contagiato. Per quanto la riguarda, al momento non è certamente coperta da antibiotici ma, se non ha sintomi adeguati, non è certo il certo il caso di ulteriori trattamenti. Stia attenta agli improvvisi cambiamenti climatici, utilizzi un colluttorio e assuma qualche integratore.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda