Needling

    DOMANDA

    Buongiorno,

    volevo sapere se, nell’attenuare cicatrici da acne di media entità, fosse più efficace il trattamento needling oppure il laser frazionato. Sono reduce da due sedute di laser fraxel e vorrei sapere se mi conviene continuare.

    Altra curiosità. Sono solito usare leggere lozioni esfolianti (es. acido glicolico): dopo una seduta di laser o needling, quanti giorni è bene aspettare prima di tornare a utilizzare esfolianti sulla pelle? Grazie!

    Riccardo

    RISPOSTA

    Gentile, il mio consiglio è di non proseguire con laser frazionato infatti questo strumeno provoca bruciature cutanee che poi si “pagano” in termini d’invecchiamento cutaneo, oltre non cancellare le cicatrici. Meglio stimolare con il Needling che deprimere con il laser.
    Un caro saluto prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda