DOMANDA
Salve dottore. . ho 35 anni e da oltre un anno, soffro di singhiozzi ed eruttazioni frequenti. . anche a stomaco vuoto. . a volte capita che avvengano simultaneamente o l’uno precede l’altro di pochissimo. . i singhiozzi nella maggior parte dei casi sono interni, cioè non sembrano arrivare a esofago e bocca ma rimangono interni allo sterno e sono come delle piccole-medie contrazioni. dell’addome . ho anche dei gorgoglii in gola quando deglutisco..da quando ho il disturbo,noto che ho un rallentato svuotamento gastrico. . . questo problema iniziò (oltre che per un pò di stress ), per via di un pasto consumato molto, ripeto, molto frettolosamente. . non ho altri sintomi: nessun dolore, bruciore, rigurgito acido, nausea, vomito ecc. .. mi scusi se insisto su questo punto. se fosse cattiva digestione come mai mi dà i disturbi anche a stomaco vuoto?li ho anche al mattino, pur non aver ingerito cibo e liquidi dalla sera precedente . spesso mi basta un semplice bicchier d’acqua per emettere 1-2 eruttazioni.
consumare caffè è un problema?sto spesso per abitudine (non solo la notte)disteso a letto..agevola il problema?
qualcuno dice che potrebbero essere calcoli nella colecisti..ma non darebbe altri sintomi?
il mio medico mi aveva prescritto omeprazolo,plasil,gaviscon ma avendo nessun beneficio..forse non erano i farmaci indicati..io non ho nausea o risalita di acido..
grazie tante della sua gentile disponibilità dottore..saluti
RISPOSTA
Credo che dovrebbe andare da uno specialista gastroenterologo/chirurgo esofageo per completare lo studio dei suoi problemi con degli esami come la gastroscopia ed il tubo digerente.
Cordiali saluti