Problema balbuzie

    DOMANDA

    Sono un ragazzo di 26 anni ansioso ed emotivo. Secondo me questo è dovuto al fatto che balbetto un pò,è un tipo di vortice (io balbetto perchè sono ansioso ed emotivo – sono ansioso ed emotivo perchè balbetto). Questo mi porta rossore in viso pure. Quando sono solo non balbetto per nulla quindi sono certo che sia tutta questione psicologica. Lei cosa mi condiglia di fare? Sa dicono che sono un gran bel ragazzo,molto intelligente,ma questo stato psicologico che ho mi impedisce di vivere,mi sento sprecato,non cerco neanche lavoro per la situazione in cui mi trovo,mi sento invalido e impotente. Aspetto un suo consiglio,la ringrazio di cuore

    RISPOSTA

    Come lei giustamente ritiene, il problema di cui si lamenta è di origine psicologica, ma questa formulazione un po’ generica non è poi così significativa come si potrebbe pensare.

    Inoltre, anche se non sempre è facile distinguere cause da effetti in una serie di eventi, è molto probabile che un po’ di balbuzie derivi da problemi di cui non si è sempre coscienti (l’ansia e la sensazione di impotenza che lei prova sono per esempio legate con la non alta stima che lei ha delle proprie reali capacità), e i problemi coscienti che sembrano derivare, come l’arrossire, solo apparentemente ne sono la causa.

    Quando l’entità del sintomo è lieve, come sembra nel suo caso, è possibile rimediarvi con terapie comportamentali opportune, senza ricorrere a forme più impegnative di analisi. Tuttavia una buona diagnosi dovrebbe saperle dire quale terapia le può essere più utile.

    Osvaldo Da Pos

    Osvaldo Da Pos

    Docente di psicologia della percezione all’università di Padova. Laureato in biologia, si è occupato a lungo di percezione visiva, in modo particolare della percezione dei colori. Con un gruppo di colleghi ha fondato nel 1989 il centro interdipartimentale studi colore e arte presso l’università di Padova, dove insegna psicologia della percezione.
    Invia una domanda