informazioni per ernia iatale

    DOMANDA

    soffro di ernia iatale da circa 18 anni prendo ogni giorno nexsium 20 come protettore per lo stomaco e non ho +avuto disturbi di reflusso esofegeo ora però da circa 20 giorni mi sento un senso di pressione al petto con senso di di affatticamento ho effettuato visita cardiologica ho fatto la prova dello sforzo e il risultato del cardiologo è stata che tutto era ok
    mi è stato detto che può essere dovuto dallo stomaco vorrei gentilmente una sua opinione in merito al mio caso.
    in attesa cordiali saluti milvia

    RISPOSTA

    Cara Milvia, lei prende da tanti anni il Nexium non come “protettore dello stomaco” ma per ridurre i rischi di infiammazione all’esofago legati al contenuto acido dello stomaco stesso.
    La gestione della terapia prolungata deve essere in rapporto alle abitudini igienico-alimentari, alla sintomatologia ed al quadro endoscopico (esofagite?). Però non è questo il quesito posto e non entro ulteriormente nel merito!
    Il senso di pressione può essere legato ad una condizione di rallentato svuotamento dello stomaco (ha digestione lenta? fa eruttazioni?), alla presenza di una patologia colecistica (quanti anni ha? ha avuto gravidanze? è in sovrappeso? soffre di dislipidemia? ha mai praticato una colecistectomia?).
    Potrebbe essere utile un farmaco doi motilità (domperidone o levosulpiride); in caso di persistenza dei sintomi, se non eseguita già di recente, sarebbe utile una gastroscopia.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda