MASTURBAZIONE

    DOMANDA

    CARA DOTTORESSA MI RIVOLGO A LEI X IL FATTO CHE HO 56 ANNI , SONO STATO SPOSATO 3 VOLTE E VARIE RELAZIONI .

    SONO FELICEMENTE SPOSATO MOGLIE E 2 FIGLI E COMUNQUE ANCORA CONTINUO AD AVERE LA VOGLIA DI MASTURBARMI DELLE VOLTE SECONDO L’OCCASIONE ANCHE PIU’ DI UNA VOLTA AL GIORNO.

    VORREI SAPERE IL PERCHE’ DI QUESTA CONTINUA VOGLIA .

    LA RINGRAZIO BASTER.

    RISPOSTA

    La masturbazione è una forma di sessualità che ci accompagna dall’infanzia per tutta la vita, è un modo molto personale di provare pacere e, soprattutto in alcune fasi della vita, di conoscreil proprio corpo e le sensazioni che esso può dare. Non dobbiamo pensare che sia solo un sostituto del rapporto con un’altra persona; tuttavia, in alcune occasioni particolari può essere più una manifastazione di ansia che di piacere, soprattutto se si prova la compulsione a farlo ripetutamente.

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda