acufene e ipersensibilità

    DOMANDA

    Gentile Professore da qualche giorno accuso un fischio molto fastidioso e ipersensibilità a molti suoni (toni alti in particolare), poichè il fatto mi da anche un leggero mal di testa, e soprattutto, dato che sono molto paurosa, anche psicologicamente mi sento indebolita. La notte riposo male, nel silenzio il fischio lo avverto di più. Abito a Padova e vorrei sapere se può consigliarmi un centro o uno specialista in particolare che possa seguirmi. La ringrazio della sua disponibilità. A presto.
    Chiara

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Chiara,
    credo che il primo passo sia di sapere se l’acufene è stato provocato da una malattia dell’orecchio (anche banale come un’otite catarrale), appurabile con una semplice visita con esame audiometrico.
    Ove fosse tutto nei limiti potrebbe pensare alla terapia con arricchimento sonoro, valutando e trattando sia l’aspetto emotivo che la cefalea.
    Credo che l’Ospedale di Padova abbia un ambulatorio dedicato alla condizione, appurabile con una telefonata.

    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda