miodesopsie

    DOMANDA

    Gentile dr Giovanni Paolo De Felice
    Salve,sono nuovo, ho un problema, da 1 mese vedo dei miliardi di puntini che stanno sopra l’immagine della vista. Sono andato da un ottimo oculista che mi ha controllato tutta la retina e mi ha detto che non ci sono problemi, il medico di famiglia mi ha detto che è colpa del liquido che si trova nell’occhio( non mi sto riferendo alle mosche nere), sono miope. vedo bene ma comunque è un fastidio…

    ps. il mio medico dice che è una cosa che può succedere, specialmente nei miopi, però io ce l’ho sempre!

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    probabilmente lei si riferisce a un disturbo causato dalla presenza di corpi mobili nell’umore vitreo, un gel che si trova all’interno dell’occhio e che può andare incontro fisiologicamente alla formazione di addensamenti al suo interno, percepiti come puntini o filamenti che si spostano con i movimenti oculari. Dato che il suo oculista le ha già esaminato la retina e le ha confermato che è tutto a posto, può stare tranquillo. Certamente questi corpuscoli non andranno via, anche se col tempo potrebbero in parte riassorbirsi.
    Se invece dovesse vedere un aumento improvviso di macchie nere e/o dei lampi, allora dovrà farsi visitare con urgenza, perchè potrebbe trattarsi di un problema alla retina.
    Deve perciò avere pazienza, bere molto ed eventualmente assumere degli integratori.
    Cordiali saluti
    Dr Giovanni Paolo De Felice
    Oculista Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda