DOMANDA
Salve, mio padre non fumatore da 25, ha avuto un versamento pleurico essudativo abbondate destro. Dopo toracentesi nessun sintomo. Il liquido è in fase di analisi. Nel frattempo è stata effettuata Tc con mdc cheevidenzia: versamento pleurico dx di discreta entità e stria di atelettasia contigua. in sede ilare destra presenza di tessuto neoformato, con disomogeneo CE, a contorni spiculati del diametro max di 3 cm, nel cui contesto si apprezzano delle strutture bronco-vasali ma dissociabili . Formazioni linfonodali nella loggia di Barety, in sede paratracheale (max 1,4 cm) e carenale. Lobo tiroideo sinistro con qualche nodulo ipodenso.
Broncoscopia: Stenosi per imbottimento di un segmentario dell’apicale del lobo inferiore dx. L’esplorazione ecoendoscopica ha permesso di evidenziare una zona di infiltrazione a livello dell’imbocco del suddetto ramo che si campiona con ago da TBNA e Pinza. Cortesemente chiedo, è già sufficiente questo per poter affermare che vi sia un tumore, e quindi si tratta di capire la stadiazione o questo tipo di quadro può essere compatibile con malattie diverse? grazie
RISPOSTA
Gent.mo Signore,
la diagnosi e stadiazione di tumore dipendono alla fine dai risultati degli esami anatomo-patologici che ci dicono anche che tipo di tumore sia. Senza la diagnosi anatomo-patologica oggi non è possibile fare le terapie indicate, ma in ogni caso gli accertamenti messi in opera dal Centro cui vi siete rivolti mi sembrano corretti e a breve vi sapranno dare le informazioni giuste. Comunque il quadro che Lei descrive è molto probabilmente quello di un tumore maligno, di verosimile origine polmonare (più difficile sia la tiroide), di stadio IV (c’è il versamento pleurico) cioè non operabile. Da quello che scrive, l’impressione è che sia un quadro compatibile con una stessa malattia.
cordiali saluti