ortodonzia

    DOMANDA

    Buona sera, da piccola avrebbero dovuto mettermi l’apparecchio per allineare i denti,questo oggi ha causato una malocclusione con retrazione dell’osso alveolare.Nonostante tutto i miei denti appaiono sani con gengive rosa nessun dolore durante l’igiene.Vorrei sapere una cosa specifica mi capita dopo la pulizia di ritrovare lungo le pareti interni delle guance un filamento bianco, potrebbe essere pus da tasche? poi vista la retrazione dell’osso e una leggere mobilita’ l’ortodonzia e’ rischiosa? grazie eta 44 saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    la malocclusione può rendere più difficili le manovre di igiene orale domiciliare ma non è di per sé responsabile di riassorbimento osseo.
    Se non esiste un quadro clinico infiammatorio come mi pare di capire, non può trattarsi di pus. Bisognerebbe, come sempre, valutare direttamente il quadro clinico ma potrebbe anche banalmente essere correlato alla composizione individuale della sua saliva.
    La terapia ortodontica si può eseguire su parodonto (supporto dei denti = osso alveolare + gengiva) ridotto ma sano, cioè esente da infiammazione (gengivite e soprattutto parodontite); è necessario utilizzare forze molto leggere e applicare un protocollo rigoroso di monitoraggio delle condizioni parodontali.
    Spero di esserle stato utile e la saluto cordialmente,

    Luca Francetti

    Luca Francetti

    Luca Francetti

    SPECIALISTA IN IMPLANTOLOGIA. Professore associato di parodontologia e implantologia all’Università degli Studi di Milano. Specializzato in odontostomatologia, è presidente della Società italiana di parodontologia (Sidp) per il biennio 2010-2011. È anche direttore del centro per la ricerca in implantologia orale dell’Università degli Studi di Milano e responsabile dell’area di odontostomatologia della clinica odontoiatrica dell’Istituto ortopedico […]
    Invia una domanda