La videocapsula da fantascienza

    DOMANDA

    Buongiorno ho letto un articolo in cui si parla della videocapsula endoscopica da lei utilizzata. Vorrei sapere se tale mezzo e’ fruibile solo presso l’ospedale di Ravenna , o se e’ in uso anche presso altre strutture ospedaliere. Io abito a Udine e dovendo fare una gastroscopia, volevo sapere se e’ possibile farla con il mezzo da lei indicato. Grazie in anticipo per la sua cortesia. Nicola

    RISPOSTA

    VIDEOCAPSULA
    La videocapsula è ormai molto diffusa e penso che la possa trovare anche a Udine in Gastroenterologia, ma le premetto che attualmente non può sostituire la gastroscopia classica perchè nasce per latri scopi (filmare le porzioni di intestino non raggiungibili dall’alto con la gastroscopia o dal basso con la colonscopia!)

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda