richiesta di parere

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve, sono Mario Greco da Mercato San Severino, SA. Mio figlio Francesco di anni 14, una decina di giorni fa, giocando a pallone, durante un “allungo” si e’ sentito la gamba sx “tirare”;al momento non ha detto niente, era sabato pomeriggio; sentiva dei fastidi nei giorni successivi, ma niente di grave secondo lui, finchè martedi di carnevale, giornata fredda e ventosa, rientrando a casa, ha fatto uno scatto di una trentina di metri, e si e’ subito bloccato; il mercoledi mattina non riusciva a mettere il piede a terra, portato al pronto soccorso, il dottore di turno gli ha prescritto una risonanza al ginocchio sx da cui e’ uscito esito negativo, successivamente gli hanno fatto una ecografia femorale, da cui si evince quanto segue:
    “Lesione distrattiva del retto femorale e fine disomogeneità strutturale del vasto laterale (stiramento) con scarsa componente fluida perifocale ed in sede declive”; gli hanno prescritto riposo assoluto e antifiammatori per cinque giorni , poi visita di controllo ; dato l’esito ecografico, qual’e’ il vostro parere ? Grazie per la risposta !

    RISPOSTA

    Caro Sig. Mario, da quanto posso capire senza visitare il ragazzo mi sembra che suo figlio abbia subito uno stiramento di alcune fibre muscolari della coscia, evenienza frequente nei praticanti sport. Mi sembra che il trattamento sia adeguato. Di solito infatti queste lesioni non lasciano conseguenze di rilievo se ben trattate soprattutto rispettando i tempi di ripresa della attivita’ sportiva e non si ripetono con elevata frequenza.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda