DOMANDA
Egregio dott. MONTESI, mi chiamo Roberto ho 52 anni fino allo scorso hanno ho giocato a calcio (campionato Amatori)inoltre ho praticato Bici da strada e Mountain bike, ad agosto dopo circa 6000 Km fatti in bici, ho iniziato la preparazione per il campionato amatori, diciamo da settembre fino ad oggi soffro di dolori ai talloni che talvolta mi procurano una leggera zoppia, ne ho parlato con il mio medico, mi ha detto di mettermi i tacchi ed effettivamente camminando in punta di piedi non sento quasi nessun fastidio, però era solo una battuta la Sua, poi ho preso antiffiamatori in bustina (GLADIO) per un certo periodo però ancora non ho risolto, attualmente sono fermo per quanto riguarda allenamenti a calcio da circa venti giorni, però tre volte a settimana esco in Mountain Bike, i dolori li ho ancora soprattutto quando mi alzo la mattina o quando stò seduto per un pò mi rialzo e prima che l’articolazione si scaldi sono dolori, dopo questa lunga esposizione dei fatti, le chiedo cortesemente cosa mi consiglia di fare, Andare da un’ortopedico? fare delle RX ai talloni? La ringrazio anticipatamente per i consigli mi vorrà dare.
P.S. d’estate sono sempre in infradito o altre ciabatte le uniche scarpe che metto sono quelle per andare in bici o giocare a calcio.
RISPOSTA
Gent.mo Sig.Roberto,
il Suo problema può essere ricondotto a molteplici cause (spina calcaneare, fascite plantare, ecc’), per valutare bene ed escludere altre patologie sarebbe buona cosa effettuare un Rx di entrambi i piedi. Dovrebbe recarsi in uno studio podologico a lei vicino (potrà avere maggiori informazioni rivolgendosi all’Associazione Italiana Podologi tel.06/2288023) per effettuare un’accurata visita podologica dove verrà stabilito il trattamento a lei più consono.
Distinti saluti