farmaci alfa -1-adrenergici

    DOMANDA

    Ho letto che la Serenoa repens è meglio prenderla
    Al mattino, anziché la sera prima di andare a dormire, per ridurre l’effetto tossico.
    Quale deve essere il dosaggio giornaliero?
    Per i disturbi minzionali ci si può avvalere dei farmaci inibitori alfa-1-adrenergici, in quanto favoriscono lo svuotamento della vescica.
    Ma cosa sono questi farmaci? Hanno effetti collaterali? Come vanno assunti? Gradirei un parer dello specialista, visto che non ho mai fatto uso di questi prodotti farmacologici.
    Grazie, saluti

    RISPOSTA

    Il dosaggio giornaliero della SR è di 320mg. Si accerti che la SR che acquisti non solo abbia il dosaggio adeguato ma che il contenuto di acidi grassi liberi sia pari o superiore all’85% come richiesto dalla FDA.
    Per quanto riguarda gli eff. collaterali degli alfa-litici sono essenzialmente rappresentati dall’ipotensione ortostatica per cui andrebbero assunti la sera prima di dormire per ridurne tali effetti.
    Cordialmente

    Massimo Madonia

    Massimo Madonia

    Ricercatore universitario in urologia all’Università di Sassari. Nato ad Augusta (Siracusa) nel 1971, si è laureato in medicina all’Università di Catania nel 1995 e si è specializzato in urologia nel 2000. Autore di una settantina di pubblicazioni scientifiche, è stato docente della scuola di specializzazione di urologia all’Università di Sassari e fa parte del gruppo […]
    Invia una domanda