DOMANDA
Caro dottore sono molto preoccupata perché da 2 anni a questa parte i valori di gamma gt , ast e alt sempre più elevati!a marzo 2012 : ast 36 alt 49 e gamma gt a 121 ;
A settembre emoglobina 11, 6 ematocrito 34,2% rdw 14,9%
Ast 83. Alt 173 gamma gt 182!! Eseguo una ecografia e il referto dice : fegato dimensioni ai limiti superiori della norma senza lesioni focali colecisti alitiasica vena porta di calibro normale con flusso epatopeo. Vene sovraepatiche pervie con flusso regolare, non segni di dilatazione nelle vie biliari .
Milza di dimensioni lievemente aumentate , diametro bipolare 136mm area di sezione 51 cmq senza lesioni. Nella norma l indice di resistenza arteriosa intrasplenica. Reni e pancreas regolari , aorta addominale regolare non evidenti linfoadenomegalie periartocavali .
Faccio quindi i marcatori Dell epatite e risulta epatite a negativo epatite c negativo epatite b negativo, ma anti superficie epatite b (hbsab) 458,6! Volevo chiederle se ho l epatite e che cura posso affrontare!sono cmq a dieta ho eliminato cibi grassi carboidrati e carni rosse non ho mai fumato ne bevuto ne fatto uso di droghe!
Unici sintomi stanchezza mal di testa dolori alla schiena in basso e a fegato e milza ogni tanto!
Grazie mille attendò con ansia la sua risposta!
Inviato da iPhone
Il giorno 04/nov/2012, alle ore 22:42, Veronica Gobbi
Caro dottore ,
Volevo chiederle se era possibile avere un consulto online visto che lavorando non ho mai t
RISPOSTA
Le cause di alterazione degli esami del fegato possono essere le più varie.
Dopo aver escluso i virus dell’epatite rimango le malattie autoimmuni, quelle da deposito di ferro. Gli esami possono essere alterati anche nella sindrome metabolica o nella malattia celiaca. La presenza di anticorpi contro il virus B, come nel suo caso, non è segno di malattia.
Per non fare confusione si affidi, comunque, al suo Medico curante o allo specialista di fiducia.