Interazione Belara – Cefixoral 400 mg

    DOMANDA

    Gent.mo dott. Surico,
    Le scrivo perché avrei bisogno di qualche informazione riguardo l’uso della pillola Belara che assumo ormai da 9 mesi.
    Oggi, giovedì 20/12, prenderei l’ultima pillola del blister di questo mese, iniziando così da domani la pausa di 7 gg, come da consuetudine.
    Tuttavia lunedì ho iniziato una terapia antibiotica a base di Cefixoral 400 mg che devo assumere una volta al giorno per 5 gg, quindi l’ultima assunzione sarà domani.
    Nonostante sul foglietto illustrativo dell’antibiotico non ci sia alcun riferimento all’interazione con la pillola, so che sarebbe meglio usare, per la durata della terapia e i 7 gg successivi, ulteriori metodi contraccettivi.
    Le volevo chiedere però se quando inizierò il nuovo blister venerdì prossimo, 28/12, l’effetto di contraccezione della pillola sia da considerarsi completo oppure sia ancora ridotto.
    La ringrazio per l’attenzione. Attendendo un Suo cortese riscontro, Le porgo
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    l’assunzione della terapia antibiotica potrebbe ridurre l’efficacia contraccettiva per la durata della terapia stessa e per i 7 giorni successivi all’assunzione dell’antibiotico. Si consiglia pertanto l’utilizzo di un metodo contraccettivo di barriera durante tale periodo. Nel suo caso, l’inizio della nuova confezione coinciderebbe con il 7° giorno, pertanto l’efficacia contraccettiva non dovrebbe essere alterata. Le consiglio in ogni caso di utilizzare un contraccettivo di barriera in modo da avere la certezza di una copertura efficace.
    Cordiali saluti.
    Prof. Nicola Surico