sinusite frontale cronica

    DOMANDA

    Buongiorno da 5 mesi causa cefalea frontale persistente di lieve media entità lievi capogiri,affatticamento visivo e fischi alle orecchie, attraverso rx cranio nasale mi eè stata diagnosticata sinusite frontale in cronicità. Diagnosi confermata da visita orl con prescrizione di terapia mucolitica,antibiottica e cortisonica per 7gg ma raccogliendo modesti risultati.

    Il referto del rx narra: ispessimento di entrambe i seni paranasali con evidende ingorgo nella cavità nasale dx causato da lieve sinuosità verso dx del setto nasale.

    Prima di effettuare rx e visita orl sono stato al pronto soccorso dove li mi è stata praticata terapia endovenosa con levopraid e perfargan ottenendo buoni risultati. Alla visita di controllo orl mi è stato consigliato di fare il prick test.

    é possoibile che la sinusite causi indolenzimento frontale persistente da 5 mesi???? Sarà il caso di eseguire un tampone nasale e una tac???? La ringrazio per il Suo consulto. Cordialità.

    RISPOSTA

    Quando sintomi come cefalea, secrezioni nasali e disturbi visivi sono persistenti e poco responsivi alla terapia medica, come nel suo caso, è consigliabile procedere ad accertamenti diagnostici medici (fibroendoscopia ed eventuale tampone nasale) e radiologici (TC o RM del massiccio facciale), alla ricerca delle cause di tali problemi. Tali passi risultano indispensabili per una loro corretta risoluzione.

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda