Cosa deve mangiare un anziano diabetico?

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, chiedevo quale dieta e’ più indicata per il pasto serale di una persona anziana in terapia con metformina x due volte al di più una cp tesavel. Ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    Buomasera e grazie per avermi contattato.
    Non sapendo con precisione età e massa grassa o BMI del paziente, è difficile dare una risposta universale. È un indicazione generica pertanto la risposta che segue.
    Essendo metformina e Tesavel due farmaci che non inducono ipoglicemia, non occorre aver timore ad utilizzarli nell’anziano. Tuttavia, proprio perché trattasi di anziano, suggerirei di inserire sempre nel pasto serale una quota di carboidrati complessi. Ovvero, una porzione di pane o pasta o riso. O patate. Spero di esserle stato di aiuto. Le invio i miei migliori saluti. GC

    Giacomo Clerici

    Giacomo Clerici

    ESPERTO DI PIEDE DIABETICO. Responsabile UO per il Trattamento del Piede Diabetico Humanitas Gavazzeni – BergamomHumanitas Pio X. Nato nel 1966, si è laureato in medicina all’Università di Pavia dove si è specializzato in medicina interna. È autore di numerose pubblicazioni internazionali sul piede diabetico, sulle arteriopatie e cardiopatie ischemiche nel paziente diabetico.
    Invia una domanda