Steatosi epatica

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, volevo chiederle un parere…
    Sono un ragazzo di 24 anni ho eseguito un’ecografia addominale e sul referto c’è scritto “Il fegato ha contorni e dimensioni nella norma, ecostruttura stipata ed iperriflettente in quadro di steatosi di grado medio senza evidenza di lesioni focali ecograficamente rilevabili”
    Il medico ha detto che in pratica si tratta di steatosi epatica di grado medio dicendomi che non c’è una cura precisa ma solo dieta e attività fisica… è così?
    Io sinceramente sono preoccupato… è pericolosa? Può degenerare in altre malattie? Per dieta che alimenti bisogna evitare?
    Mi scusi se mi sono dilungato… spero mi possa dare un parere.
    La saluto e la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Il fegato grasso è molto comune e si riscontra in circa il 20% della popolazione normale. Di solito si associa a sovrappeso e a lungo andare anche ad altre malattie metaboliche…Il suo medico ha ragione nel dire che la cura migliore è la dieta corretta e l’attività fisica. Avendo solo 24 anni io farei sport ed eliminerei qualsiasi tipo di vino/alcolici, formaggi, salumi, dolci e ridurrei l’introito di carne rossa. I miglioramenti si vedono dopo circa 1 anno. Dovrebbe fare un prelievo per lipidi, glicemia, es epatici ora e dopo la dieta