dilatazione aorta addominale

    DOMANDA

    Buongiorno,

    in seguito ad un brutto incidente dove ho riportato oltre a numerose fratture anche una lacerazione dell’intestino e dell’aorta, ad oggi che sono passati 5 mesi mi ritrovo con l’aorta dilatata di 15 mm. I medici hanno deciso di non operare viste le gravi condizioni in cui mi trovavo, dicendomi che col tempo si sarebbe sistemata da sola. Volevo però avere un ulteriore parere in merito.Quest dilatazione è grave?E’ vero che si aggiusterà o avrò bisogno di un altro intervento?
    Premetto che ho 23 anni.
    La ringrazio per l’attenzione.
    Cordilai saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno. E’ difficile dare una valutazione precisa sulle poche informazioni che si possono trasmettere per e-mail Per capire se l’aorta si “sistemerà da sola” come le hanno detto, sarebbe necessario capire quanto è estesa l’area di dilatazione (che di per sè non sembra di grande entità) e che tipo di coinvolgimento c’è stato della parete aortica. Immagino le abbiamo fatto una TAC: da questo esame dovrebbero emergere le informazioni necessarie a darle una risposta più precisa.
    Cordiali saluti.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda