DOMANDA
Buongiorno, volevo chiederLe che esami preventivi potrei fare per l’endometriosi. Premetto che ho 25 anni, sono sana, in genere non provo forti dolori durante il ciclo mestruale, se non molto nervosismo prima che inizi e sopportabili dolori all’altezza del ventre, e dalle diverse visite svolte nei vari anni non è mai venuto fuori niente di anormale. Però per sicurezza vorrei poter escludere qualsiasi malattia ginecologica, dato che in famiglia ci son stati vari casi (mia zia ha appunto l’endometriosi con infertilità, e mia mamma ha avuto un fibroma uterino che le causava forti dolori). Voglio prevenire il più possibile, e dato che a breve farò una visita ginecologica generica vorrei sapere quali sono gli esami base da richiedere, per l’endometriosi e per altre patologie, soprattutto legate all’infertilità (ho svolto il pap test nel 2009, con esito negativo). Grazie per la Sua disponibilità, cordiali saluti. Chiara
RISPOSTA
cara chiara,
ognuno di noi ha già tanti problemi; perché inventarsene degli altri?
se anche potesse diagnosticare l’endometriosi, questo non cambierebbe il suo comportamento successivo, salvo che per il fatto che si sentirebbe un po’ peggio sapendo di essere malata.
un esame che può dare un’indicazione molto indiretta dell’endometriosi è il dosaggio del CA125. l’ecografia può essere indicativa in alcuni casi, così come la visita ginecologica.
le consiglio comunque di andare prima dal ginecologo, che, nel caso ci sia un fondato dubbio, le indicherà gli accertamenti da fare.
cordiali saluti.
pietro jacini